Parto a domicilio
Nella nascita in casa puoi scegliere di partorire in acqua.
Nelle le borse che portiamo con noi in macchina è sempre presente tutto l’occorrente per la piscina di modo da garantire anche questa nascita, se una mamma ne è attratta o ne sente il bisogno in travaglio. L’acqua è l’elemento primordiale di ogni vita; è l’elemento in cui è immerso il bambino nel grembo: acqua che culla, avvolge, accompagna, accarezza, contiene, calma.
L’immersione in acqua procura sensazioni di benessere globale, facilita il rilassamento e il movimento e consente di percepire il proprio corpo più leggero e contenuto.
Incrementa il senso di intimità e di protezione, stimolando gli ormoni buoni del travaglio e aiutando così la mamma ad abbandonarsi e aprirsi all’incontro con il bambino.
Per il bambino si tratta di un inizio vita dolce e rassicurante poiché passa dall’elemento acqua presente nella pancia della mamma ad un nuovo elemento acqua caldo ed accogliente della vasca da parto. Mentre viene alla luce viene accompagnato con gradualità verso la superficie, grazie al riflesso di apnea neonatale, e non appena accolto sul petto materno inizierà a respirare.