Cuna Pedagogica: incontri e consulenze pedagogiche
Dopo la nascita
I nostri corsi
Cuna Pedagogica
Il bambino, fin dalla gestazione, respira le emozioni dei genitori e riceve stimoli che influiscono sullo sviluppo fisico, cognitivo ed emotivo. La famiglia è il luogo in cui egli costruisce la sua identità, attraverso le cure ricevute, le coccole, il gioco e le esperienze condivise con i genitori e le persone a lui più vicine.
Quando nasce un bambino, nasce anche un genitore!
Cuna Pedagogica è uno spazio dedicato alla famiglia, intesa come luogo di crescita e di evoluzione continua non solo per i bimbi ma anche per gli adulti che li accompagnano nel loro cammino.
Gli incontri pedagogici sono delle occasioni di scambio e confronto per i genitori, per i nonni, gli zii, baby sitter… su argomenti specifici quali ad esempio:
- lo sviluppo del bambino
- le emozioni del bambino, il gioco, le abilità cognitive, l’apprendimento, il linguaggio e la comunicazione empatica
- le regole
- il sonno
- l’acquisizione di nuove autonomie, lo spannolinamento
- il ruolo dei nonni, il rapporto tra fratelli
- gli ambienti di casa che seguono la crescita del bambino e la promuovono
Il supporto alle famiglie può avvenire anche attraverso incontri individuali di supporto alla genitorialità e percorsi educativi che possono includere l’osservazione del bambino in ambiente naturale (casa, scuola…) e il coinvolgimento degli insegnanti o di altri care giver nel caso in cui ci sia bisogno di condividere strategie educative per rafforzare o sostenere nuove abitudini, occasioni di crescita, apprendimento, sviluppo emotivo…
La dr.ssa Lisa Molon riceve, su appuntamento, presso Cuna Spazio Ostetrico.
“Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l’uomo….Il bambino è una sorgente d’amore; quando lo si tocca, si tocca l’amore. L’educazione comincia dalla nascita.” M. Montessori.