Assistenza ostetrica in gravidanza
In gravidanza
I nostri corsi
Lo sapevi che l’ostetrica è la figura più appropriata per assistere la gravidanza?
Lo confermano le Linee guida italiane sull’assistenza alla gravidanza fisiologica (Ministero della Salute in collaborazione con l’Istituto Superiore della Sanità – 2012), uniformandosi con ciò che da tempo le esperienze internazionali hanno dimostrato.
Non un ritorno al passato quindi, ma un passo verso un’assistenza moderna che guarda alla maternità integrando il sapere delle tradizioni di un tempo e le più aggiornate evidenze scientifiche.
Perché farti seguire da un’ostetrica in gravidanza?
- per integrare i controlli clinici all’ascolto dei tuoi bisogni personali;
- per condividere con il tuo compagno i cambiamenti legati all’arrivo di un bambino;
- per dedicare un tempo di ascolto alle tue sensazioni, emozioni e dubbi;
- per sentirti sostenuta e accompagnata nelle tue competenze femminili e materne;
- per conoscere lo sviluppo del bambino attraverso il contatto diretto delle mani;
- per tessere nel tempo una relazione di fiducia con lo stesso professionista di riferimento;
- perché gli studi dimostrano che le donne sane seguite dall’ostetrica in continuità dell’assistenza hanno meno probabilità di incorrere in parto cesareo, induzioni del travaglio, e sono più soddisfatte del percorso (Cochrane Rew 2013 e Pub Med 2014).
Le visite in gravidanza prevedono uno spazio per approfondire dubbi e necessità, il controllo degli esami e delle ecografie e la valutazione clinica del benessere di mamma e bambino.
Nella borsa dell’ostetrica puoi trovare empatia, informazione e competenza, oltre a tutto il necessario per la visita: uno stetoscopio e un apparecchio per ascoltare il battito del bambino, un metro da sarta per misurarne la crescita, mani sapienti per percepirne la posizione in pancia, l’apparecchio per misurare la pressione.
Possiamo aiutarti a sostenere il naturale evolversi della gravidanza e siamo in grado di riconoscere eventuali problemi che richiedono la consulenza di uno specialista.
Non esistono visite veloci ma esistono incontri fatti di confidenze, ascolto, e mani che, con la più totale naturalezza, accarezzano il tuo bambino. Sono persone che entrano in punta di piedi nella tua vita per accompagnarti in questo cambiamento fantastico, ti offrono un tempo per sfogarti, raccontarti e toglierti qualsiasi dubbio. Sentivo di aver bisogno di qualcuno che fosse al mio fianco "sempre" (e non in turni prestabiliti), che mi aiutasse ad alleviare le mie paure e che mi facesse vivere la gravidanza nel modo più naturale possibile.
Tutto questo io l'ho trovato a Cuna.
Con immenso affetto e gratitudine...Grazie Chiara, Mariangela e Giulia.
Laura
Ogni visita era speciale e, con una lunga chiacchierata, si riusciva a fugare ogni preoccupazione e difficoltà, permettendomi di vivere al meglio ogni momento e di "crescere" come donna e mamma.
Sara