Travaglio e Nascita
Il luogo del parto ideale é quello che la donna e il suo partner hanno scelto in piena consapevolezza per accogliere il loro bambino e vivere questo intenso momento di passaggio.
L’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), in un report del 1996 sull’assistenza al parto fisiologico, dichiara che
“una donna dovrebbe partorire in un luogo che le dia la sensazione di essere sicura ed al livello più periferico nel quale sia possibile assicurare una assistenza appropriata e sicura. Per donne con gravidanze a basso rischio, tali luoghi posso essere la casa, le case maternità, gli ospedali”.
L’ostetrica che ha seguito la gravidanza è la figura ideale per accompagnare la famiglia nel momento della nascita e donare continuità al processo assistenziale. L’assistenza ostetrica inoltre non finisce con il parto ma continua nel puerperio con visite domiciliari, a seconda del luogo scelto.
Scopri nel menu di sinistra i servizi che offriamo per il travaglio e la nascita del tuo bambino.
Essere seguite dalle ostetriche di Cuna in gravidanza, nel parto e nel dopo parto è un grande dono verso se stesse e verso il proprio bambino! Il periodo dell'attesa è intenso ed emotivamente impegnativo ma a Cuna ci si sente come in una grande famiglia che ti accoglie e ti sostiene! Quelle stanze racchiudono uno spazio sacro e magico, dove il tempo sembra sospeso, dove le paure si dissolvono per far spazio alla speranza! Non saremo mai abbastanza grati a Maria Angela e a Chiara per averci accompagnati in questo meraviglioso percorso con altissima professionalità e per averci insegnato ad avere fiducia nella vita!
Anna
Mi prendo 5 minuti per dirti che questa mattina ho realizzato veramente che ieri abbiamo fatto l'ultima visita ed ero un po' triste, perché in un certo senso si è chiuso un capitolo... così ho ripercorso con la mente l'ultimo anno e mi sono resa conto che sono stata molto fortunata perché, grazie a te, ho realizzato il mio sogno di vivere la gravidanza e il parto come ho sempre desiderato e questo mi ha fatto crescere molto come persona.. sono molto orgogliosa di tutto quello che ho fatto e sono felicissima di come sono andate le cose.. Ripenso spesso al parto, come se avessi paura di dimenticarmi ogni momento che vissuto perché mi ha dato forza e determinazione e mi ha portato gioia e, soprattutto, una bambina meravigliosa.. “
Marta