Gli assorbenti usa e getta non sono l’unica soluzione possibile durante le mestruazioni: a Cuna puoi partecipare a incontri informativi di gruppo con un’ostetrica per conoscere le diverse alternative disponibili, tra cui coppette, assorbenti lavabili e spugne.
Puoi anche richiedere una consulenza individuale con l’ostetrica per scegliere la tua prima coppetta o, in caso di problemi con quella che stai usando, trovare l’alternativa che maggiormente si adatta alle tue esigenze, nel rispetto della tua salute e di quella dell’ambiente.
E’ possibile trovare un sostituto più salutare degli assorbenti usa e getta?
Assorbenti e salvaslip, per loro stessa composizione, possono alterare il delicato equilibrio femminile, creando talvolta fastidi e disagi come candidosi, irritazioni o vaginiti.
Esiste un’alternativa rispettosa del pianeta da lasciare alle generazioni future?
Un singolo assorbente può impiegare 500 anni a degradarsi, durante i quali tonnellate di altri assorbenti continuano ad essere prodotti.
Si può risparmiare?
Le mestruazioni accompagnano la donna dall’adolescenza alla menopausa. La spesa in assorbenti nel corso della vita di una donna si aggira intorno ai 2400 euro.