A CUNA, oltre alle ostetriche, puoi trovare diversi professionisti con competenze specifiche adatte a grandi e piccini in ogni stagione della vita: terapeuta, pedagogista, consulente del portare, medico omeopata svolgono attività individuali e di gruppo per la cura della persona su più livelli, sostenendola dal punto di vista fisico, emotivo e relazionale.
Dr.ssa Lisa Molon, Pedagogista e Consulente del Portare®
Lisa, mamma tris e pedagogista con esperienza ventennale e grande passione per le tematiche inerenti difficoltà espressive, cognitive e comportamentali nei bisogni speciali e nelle disabilità intellettive, in particolar modo l’autismo.
Formata su diversi metodi di supporto educativo e alla comunicazione, ha collaborato con famiglie, associazioni, scuole e centri su progetti di sensibilizzazione e di formazione.
Ha partecipato ad un progetto di ricerca universitario interfacoltà sulla comunicazione scritta nell’autismo (EASIEST) ed è coautrice del libro “Io atipica-mente Down” di Davide Rossanese. Dal libro, assieme a Davide e al compagno di vita Italo Ventura Costa, è nato uno spettacolo teatrale in parole e musica di sensibilizzazione sul pregiudizio che è stato messo in scena con numerose repliche e che è stato proposto anche in alcune scuole del territorio nell’ambito di un progetto per l’inclusione e la prevenzione del bullismo.
Dopo la nascita, in casa, della terza figlia ha intrapreso un percorso personale sulla genitorialità a contatto e si è in seguito formata come Consulente del Portare della Scuola del Portare®.
È impegnata nel sostegno della genitorialità e nella diffusione di una educazione dolce, del cuore anche attraverso il Babywearing.
Collabora con gioia dal 2016 con Cuna Spazio Ostetrico come Consulente del Portare® con corsi individuali e di gruppo e ne gestisce la Fascioteca; come Pedagogista presso Cuna Spazio Ostetrico si occupa di supporto alla genitorialità attraverso la possibilità di consulenze individuali o di corsi su tematiche specifiche.
L’ascolto e l’empatia sono alla base di ogni relazione, così come la valorizzazione di ciascun individuo nella sua preziosa unicità.
Dr. Simone Zara, Psicologo e Psicoterapeuta
- isolamento sociale del bambino/ragazzo,
- difficoltà comunicative,
- bizzarrie comportamentali
- disorganizzazioni del pensiero.